Martedì mattina abbiamo avuto la fortuna di ascoltare la storia di vita del signor Giuseppe Sperotto, figlio di Luigi che da poco è arrivato in Casa di riposo.
Abbiamo proposto a Giuseppe di raccontare la sua esperienza al nostro Gruppo Filò del martedì mattina. La sua vita è cambiata dopo l’esperienza di volontariato in Perù all’età di 24 anni.
Giuseppe, che lavorava insieme al papà, ha deciso di aiutare un amico in un’esperienza in missione a Vilcawamba, un paesino piccolissimo a 3500 metri di altezza, in Perù. Dopo tre mesi è rientrato in Italia, ma qualcosa lo ha di nuovo richiamato là dove ha continuato come volontario dell’Operazione Mato Groso, gruppo di cui ancora oggi fa parte.
Ci ha raccontato di come si vive, di come è cambiata negli anni la vita anche in Perù, di come ha aiutato attraverso il Mato Groso la popolazione a trovare risorse e strategie per migliorare la vita.
Giuseppe si è sposato con una ragazza peruviana, hanno tre bambini e vivono a Lima, la capitale. Grazie per questa bella esperienza di vita.